Non lasciare l’asciugatrice piena troppo a lungo: ecco cosa succede

L’asciugatrice è un elettrodomestico che ha semplificato molto la nostra vita. Infatti, qui possiamo far asciugare velocemente un capo di abbigliamento o un accessorio che dobbiamo indossare. Soprattutto in inverno, si rivela la soluzione vincente per tale scopo. Ma cosa succede a lasciare l’asciugatrice piena troppo a lungo? Evita di farlo.

Asciugatrice: una preziosa alleata in casa

Fra i tanti elettrodomestici che abbiamo in casa, uno dei più utili è sicuramente l’asciugatrice che, anche se impatta sulla bolletta elettrica in modo considerevole, ci permette di asciugare il bucato in men che non si dica. E questo è importante soprattutto in inverno quando non possiamo stenderli all’aria aperta.

Così, eviteremo anche di lasciarli in casa, magari quando abbiamo i termosifoni accesi, creando troppa umidità. Sappiamo infatti che la troppa umidità può far proliferare anche la muffa, pericolosa per la nostra salute. Per non parlare del fatto che l’asciugatrice ci evita anche di stendere i panni fuori quando abitiamo in città troppo inquinate.

Insomma, anche chi dice che l’asciugatrice è “sopravvalutata”, provandola e abituandosi al suo funzionamento, non riuscirebbe più a farne a meno, questo è certo! Ma c’è un errore che in tanti commettono quando si tratta di questo elettrodomestico: lasciarla piena troppo a lungo. Perché invece questo va evitato e cosa si rischia?

Perché non lasciare l’asciugatrice piena troppo a lungo

Quante volte, presi dalle nostre cose, ci dimentichiamo di svuotare la lavatrice o la lavastoviglie? Questo può capitare anche con l’asciugatrice ma è una cosa che dovremmo evitare. Infatti, lasciare l’asciugatrice piena troppo a lungo, ha diverse conseguenze. Innanzitutto potremmo avvertire della puzza quando ritiriamo il bucato asciutto da qui.

Questo ci costringerà a rifare da capo sia lavaggio che asciugatura, quindi facendo lievitare i costi nella nostra bolletta. Per non parlare del fatto che, lasciare i capi di abbigliamento o gli accessori qui dentro troppo a lungo, porterà a farli stropicciare così tanto che sarà inevitabile stirarli successivamente, facendoci perdere tanto tempo che avremmo potuto dedicare ad altro.

Tale problema si presenta soprattutto per le lenzuola per esempio, che sono così grandi e che compattate in uno spazio così piccolo come quello dell’asciugatrice, si stropicciano davvero tanto e sarà una faticaccia poi doverle stirare. Ecco i motivi principali per cui dovresti evitare di lasciare l’asciugatrice piena per troppo tempo.

Come usare correttamente l’asciugatrice

Se infatti evitiamo di commettere questo errore, ci risparmieremmo anche di dover stirare ciò che abbiamo qui asciugato. Dunque, ecco dei semplici consigli per usare correttamente l’asciugatrice: non utilizzare un programma di centrifuga troppo alto perché questo contribuisce a far formare le pieghe su abbigliamento e accessori oppure sulla biancheria da bagno o da letto.

Come per la lavatrice, anche per l’asciugatrice dobbiamo ragionare allo stesso modo, non sovraccaricarla. È vero che dobbiamo risparmiare in bolletta e dobbiamo evitare i carichi vuoti ma esagerare non è opportuno. Solo in questo modo eviteremo anche di usare il ferro da stiro. Poi, ricordiamoci di suddividere i capi per tessuti che richiedono appunto lo stesso tempo e la stessa temperatura di asciugatura.

Alcuni capi, poi, per esempio, che gli asciugamani, le lenzuola, le federe e gli abiti in cotone non hanno bisogno di essere asciugati troppo ma possono rimanere anche un po’ umidi per evitate che si formino le pieghe. Poi, se abbiamo un elettrodomestico moderno, sicuramente potremo anche impostare un programma antipiega, efficace proprio per evitarci poi di stirare.

Conclusione

L’asciugatrice ha semplificato di molto la nostra vita: è grazie a questo elettrodomestico che possiamo asciugare velocemente capi di abbigliamento, accessori, biancheria del bagno o del letto, senza doverli stendere all’aria aperta (magari in inverno quando li ritireremmo solo più bagnati) o in casa (aumentando l’umidità degli ambienti).

Ci basta solo infilarli qui dentro per asciugarli in pochissimo tempo. Ma c’è un errore comune che commettono tante persone: dimenticano i capi che hanno asciugato in questa macchina per troppo tempo. Cosa si rischia? Di ritrovare i capi puzzolenti (e di dover effettuare di nuovo lavaggio e asciugatura, spendendo ulteriori soldi di corrente, detersivo e acqua).

E poi si rischia anche di ritirare i panni qui asciugati, troppo raggrinziti e pieni di pieghe, da stirare sicuramente mettendoci il doppio del tempo (che avremmo potuto dedicare ad altre attività). Quindi, ricordiamoci di prenderli non appena sono asciutti, e di usare correttamente la nostra asciugatrice: in questo modo ci eviteremo anche di dover stirare!

Lascia un commento