Come rimuovere i residui di colla dopo aver tolto un adesivo

📖 Indice:

Con il tempo i gusti cambiano. Per cui, capita, di avere attaccato degli adesivi su un muro o su una mensola, e dopo qualche tempo, essere presi dal desiderio di eliminarli. Nulla di strano, se non fosse per la colla, che rischia di restare attaccata. Un elemento, che deve essere quanto prima, eliminato.

Carta adesiva sul residuo

Una prima soluzione, che potrebbe essere presa in considerazione, è quella di attaccare un poco di carta adesiva, dopo ci sta il residuo di colla. E’ un rimedio, efficace, e al tempo stesso, veloce da mettere in pratica. E per cui, non serve, nemmeno stare li troppo a pensare, che cosa fare.

Immagine selezionata

Si può, prendere in considerazione, nel caso in cui, la colla non fosse troppo solidificata. In alternativa, è possibile, anche strofinare, quello che è rimasto, con un batuffolo di cotone, e un poco di alcool, o anche di acetone. E vedere, se con dopo qualche tempo, il residuo, viene eliminato del tutto.

Attenzione all’alcool. E’ vero, che risulta molto efficace, ma al tempo stesso, si tratta di una sostanza molto forte, per cui, il tavolo, o la superfice trattata, potrebbe anche rovinarsi. Insomma, è una cosa che si deve sempre fare, ma con estrema cautela, anche per non scolorire la superfice, specialmente, se delicata.

Gomma da cancellare

La gomma da cancellare, è il rimedio che forse si conosce di più, e per certi versi, anche quello più efficace. L’unica accortezza, da controllare, è che mentre la si usa, non si possa rovinare, anche la superfice, che si sta trattando. Ed è fatta. La gomma, tende a lasciare, un alone bianco.

Immagine selezionata

Alone, che non solo è brutto esteticamente, ma che alla lunga, potrebbe anche essere molto difficile, da eliminare. Per esempio, la gomma, per eliminare i residui di schotch, non è indicata. In quel caso, specialmente, se si tratta di parenti, è meglio usare sempre lo scotch, per eliminarlo. E invece, nel caso in cui,

si dovesse togliere, la colla adesiva dai barattoli di vetro, sarebbe meglio metterli sotto l’acqua, o meglio ancora in ammollo. Cosi, da fare ammorbidire il tutto, grazie al calore, e poi procedere alla eliminazione. Se, tutto è stato fatto bene, non ci dovrebbe essere nessun tipo di intoppo, o di problema.

Olio di oliva

Altro rimedio, è quello dell’olio di oliva, che va usato, per i materiali, che non sono assorbenti. Ancora meglio, se si usa, tramite un dischetto di cotone. In alcuni casi, si può anche pensare, di spruzzare il contenuto, tramite uno spruzzino, cosi che il getto, possa agire in modo anche migliore.

Immagine selezionata

E’ ottimo, anche per via del fatto, che si tratta di un sistema non invasivo. Che, tra le altre cose, va bene, per ogni tipologia di materiale. Simile, è anche l’utilizzo di uno sgrassatore, da usare, solo a patto, che la superfice da trattare, non ne possa risentire, in nessun caso.

In alternativa, vanno bene anche alcuni phon. Anche loro, sono in grado di sciogliere la colla. E pure, fare in ottimo scrub, potrebbe andare bene, magari aiutandosi, con un dentifricio, che dentro ha dei micro granuli. Insomma, la soluzione migliore, è quella che ognuno, ha poi a portata di mano, in quel momento.

Per concludere

Una cosa certa, è che la colla, deve essere sempre eliminata. Poco importa, se si tratta di una parete, o di una superfice. E’ un materiale, che non può restare vita natural durante. Per cui, si deve sempre trovare una soluzione efficace, stando attenti a non rovinare, quello che si trova al di sotto.

Immagine selezionata

Quindi, la prima cosa da fare, è tenere conto del materiale che si andrà a trattare. E solo dopo, cercare la soluzione che possa fare al caso nostro. Come visto prima, i metodi sono tanti, e alcuni sono anche economici, e a basso rischio. Tante volte, la soluzione, è dentro casa, senza nemmeno saperlo.

Basta solo armarsi di tanta pazienza, e non rimandare il problema. Il rischio, è che una volta indurita, la colla, possa non venire più via, a prescindere da quanto ci si provi, e dai metodi, che si decidono di usare. E’ importante non perdere tempo, e agire nell’immediato, e pensarci due volte, prima di usare la colla.

Lascia un commento