
Adesso che la bella stagione è arrivata, è una domanda che è il caso di chiedersi. Come si deve fare per pulire le finestre, quando ci sta troppo sole. Sicuramente, è un passaggio, della pulizia, che non si può evitare. Per cui, cerchiamo di trovare qualche soluzione, che possa fare al caso nostro, e che possa aiutare.
Pulizia delle finestre: cosa sapere
La pulizia delle finestra, è sicuramente uno dei lavori da fare in casa, più faticoso. E anche, uno dei meno piacevoli. Eppure, tenere i vetri sempre trasparenti è importante. Solo cosi, si permette alla luce di poter entrare dentro casa, con anche delle conseguenze positive, sul nostro benessere psicofisico, e anche per il corpo.

Ma attenzione, pulire le finestre, non significa, dedicarsi soli ai vetri, ma anche ai telai. Cosi, da massimizzare quella che è l’efficacia, e anche la durata nel tempo. Se si scelgono, ad esempio, infissi in alluminio, è ancora meglio. Il materiale, è davvero più facile da pulire. Insomma, si perde decisamente meno tempo.
Ma passiamo al concreto: all’interno i vetri si sporcano per macchie e aloni, ma anche per la polvere. All’esterno, ci si mettono, gli agenti atmosferici. Per cui, la pulizia dei vetri, si deve sempre svolgere, con una certa frequenza. Cosi, da non fare, accumulare lo sporco, e non avere problemi.
Tre passaggi per pulire bene i vetri
Primo step: si comincia, passando, un panno antistatico, e al tempo stesso morbido. Da passare sulla superfice vetrata. In modo, da togliere, il primo strato di polvere. Per farlo, è bene ricordarsi, di tenerlo sempre asciutto, in modo che sia anche più efficace, e che si possa perdere, anche meno tempo, del previsto.

Secondo step: a questo punto, sulla superfice, si deve spruzzare un detergente specifico. E invece, di asciugare con un panno, che lascia dei residui, usare dei vecchi fogli di giornale. Sono molto più efficaci, e al tempo stesso, permettono, una pulizia, migliore, e anche con l’uso, di meno tempo.
Terzo step: nel momento in cui il vetro risulta bene asciutto. Si possono togliere, tutte le macchie e gli aloni. In questo caso, si può usare, anche il cotone, o la pelle di camoscio. Sono due materiali, che rendono la superfice, lucida e al tempo stesso anche scintillante. Insomma, pulita.
Soluzioni casalinghe per la pulizia
Nel caso in cui, si volessero evitare delle soluzioni chimiche, ci sono anche dei rimedi casalinghi. Per cui, servono dei prodotti naturali, insomma cose, che abbiamo in casa, e che possono tornare utile, in ogni momento della giornata. Ma di che cosa si tratta, e in che modo si possono utilizzare?

Un valido alleato è l’ammoniaca, ancora meglio se diluita con l’acqua tiepida. Poi, passata sul vetro, con dei movimenti, che vanno dal basso, verso l’alto. Infine, asciugare ogni cosa, con un panno specifico. O anche, con dei fogli di giornale, che come detto prima, sono anche più efficaci.
Anche acqua e aceto vanno bene. E’ una soluzione, a cui si possono aggiungere anche delle gocce di olio profumato. Scegliendo, una soluzione, e un odore, che possa essere personale. L’aceto, è un ottimo detergente, in grado di prevenire la formazione degli aloni, anche senza risciacquare. Tutto sarà lucido, in pochissimo tempo.
Perchè scegliere infissi di alluminio
Una volta capite le tecniche di pulizia, che vanno bene, anche quando ci sta troppo sole. E’ bene pensare, al prima, ovvero al momento in cui, ci si trova a scegliere le finestre. E quindi, anche il materiale, da inserire. Tanti, sono gli elementi, da prendere in considerazione, e che vanno ponderati, con attenzione.

L’alluminio, è sempre la soluzione migliore. E’ un materiale, con una ottima resistenza meccanica. Capace, di sopperire ad ogni disturbo. Agenti atmosferici, sole, tentativi di effrazione e cosi via: sono tutte cose, che l’alluminio, è in grado di evitare e di sopperire. Anche di più, di altri materiali, che esistono in commercio.
Infine, è bene sapere, che l’alluminio, è anche un materiale rispettoso dell’ambiente. Garantisce, un ottimo isolamento acustico. E anche termico. E poi, anche con il passare del tempo, non ha bisogno di una manutenzione straordinaria. La pulizia, è anche rapida e efficace, allo stesso tempo. Insomma, perfetto, per ogni tipologia di casa.