Come pulire i rubinetti in modo che sembrino sempre nuovi

Un passaggio, che in casa quando si parla di pulizia, non può mai mancare, è quello della pulizia del bagno. E quindi, anche dei rubinetti. Ora, si sa che l’acqua, per via del calcare, tende ad essere molto dura. Per cui, trovare una soluzione, è sempre quello che ci vuole. Cosi da avere, un ottimo risultato.

Anticalcare del supermercato

Un primo rimedio, da potere prendere in considerazione, è quello di affidarsi, ad un prodotto per il bagno, che si trova nel supermercato. Efficace, ma forse, dannoso per la salute e per l’ambiente. Pulire in questo modo, è di sicuro più veloce, ma forse, con delle controindicazioni in più, che non possono essere sottovalutate.

Immagine selezionata

Si tratta di prodotti, che in un modo o nell’altro, sono inquinanti, e anche molto irritanti, per la pelle. All’interno, hanno delle sostanza chimiche, e poi, sono anche nocivi per chi li usa. Gli occhi e la pelle, sono le due cose, che vengono colpite, più da vicino.

Nel caso in cui, si dovessero usare, è bene usare, delle mascherine, e anche dei guanti. E infine, ricordarsi, che si tratta sempre di cose, che non si possono mai usare sul rame. Cosi come, sul marmo, o anche sulle pietre naturali. Sono le prime cose, che si possono rovinare, e che si danneggiano.

Aceto bianco

Si passa invece, ad un rimedio naturale. L’aceto bianco, si trova in tutte le dispense di casa. Per usarlo al meglio, è bene riscaldarlo, dentro un pentolino, e aspettare che possa bollire. A quel punto, mettere dentro, tutte le parti, del rubinetto di casa. Dopo averli, in modo accurato, anche smontati.

Immagine selezionata

Ancora meglio, la cosa funzione, se viene usato, per lavare tutto, uno spazzolino, con delle setole dure. In alternativa, l’aceto, può anche essere messo dentro uno spruzzino, ovviamente, sempre dopo averlo fatto bollire. E’ un sistema migliore, nel caso in cui, il calcare è difficile da eliminare, ed è anche più duro del solito.

Il contenuto, va spruzzato sopra i rubinetti, e in modo particolare, sulle parti che sono incrostate. Poi, si deve lasciare agire per qualche minuto. E infine, non serve altro che usare un panno umido, per asciugare ogni cosa, alla fine, si avrà una superfice cromata, ma al tempo stesso anche brillante.

Limone e bicarbonato

Nel caso in cui, l’odore dell’aceto desse fastidio, una valida alternativa, è quella del limone. Ancora meglio, se unito al bicarbonato di sodio. E’ un rimedio, efficace, di sicuro. Che si può estendere, anche ad altri componenti, come per esempio il water, il lavandino, il bidet e la vasca da bagno.

Immagine selezionata

Per usare questo sistema al meglio, è il caso di mettere dentro un contenitore, un litro di acqua, con un bicchiere di succo di limone. Poi, aggiungere il bicarbonato, e lavare ogni cosa in maniera energica. Magari, aiutandosi con una spugnetta, per le superfici che sono incrostate, e difficili da pulire.

In alternativa, le componenti del rubinetto, si possono anche mettere in ammollo, dentro l’acqua con bicarbonato e succo di limone. Un insieme di cose, che possono essere lasciate, dentro, anche per qualche ora. Per poi, solo dopo, vedere il risultato finale. Sicuramente, perfetto, e al tempo stesso ottimale, sotto ogni punto di vista.

Per concludere

La rubinetteria, è un dettaglio della casa che non va trascurato. Anche se, i sistemi nuovi, sono sempre di più all’avanguardia, il calcare è dietro l’angolo. Arriva, o per meglio dire, si palesa, per via dell’acqua molto dura, che ogni giorno usiamo, e che con il passare del tempo, peggiora.

Immagine selezionata

Trovare una soluzione, è importante. Ed è anche importante farlo, nel minore tempo possibile. Le alternative sono, tra i prodotti chimici: più efficaci e veloci, ma al tempo stesso dannosi, per la pelle e per l’ambiente. E tra, i prodotti naturali, che di sicuro, sono migliori, sotto ogni punto di vista.

Prima, abbiamo elencato qualche alternativa, che tra le altre cose, è anche molto econimica, visto che implica, prodotti che tutti abbiamo in casa, e che usiamo in ogni momento della giornata. Vale, la pena, fare un tentativo. E alla fine, capire se quello che vorremmo vedere, è cosi facile da ottenere, oppure no.

Lascia un commento