A SCUOLA D´IMPRESA: GRANDE ESORDIENTE LA CLASSE IVB!

La classe IVB per la prima volta ha partecipato all’ Enterprise Business Game, gara europea di educazione all’auto-imprenditorialità, promosso dall’agenzia Umbria Ricerche della Regione (AUR) in collaborazione con ECIPA di CNA; ed ha stupito! Notevoli tutte le idee, ma ce n’è una che ha conquistato tutti.
L’attività è iniziata a fine gennaio con la presentazione delle attività del progetto alle dieci scuole umbre selezionate tra le partecipanti al bando di ottobre. Ogni scuola partecipava con una classe articolata in quattro squadre. Ogni squadra aveva come obiettivo lo sviluppo di un’idea imprenditoriale e l’elaborazione di un business plan con preventivi tecnico, economico, finanziario, oltre a piano marketing e comunicazione pubblicitaria.
La nostra scuola ha partecipato all´evento con 4 idee imprenditoriali:
- "Baby & Nature": crea  accessori e abbigliamento multi-funzionali,  in fibre naturali di origine vegetale (canapa, ortica, ginestra, lino e cotone) per assicurare il benessere della donna in gravidanza e del nascituro, nel pieno rispetto dell’ambiente. Il prototipo "Dakota" è stato realizzato in collaborazione con l´indirizzo Produzioni tessili-sartoriali del nostro Istituto. (http://babyandnature.altervista.org)

- "Sweet - hemp": dolce canapa, vuole unire due tradizioni, due filiere produttive, del territorio umbro: il cioccolato e la canapa, unite per creare una nuova linea dolciaria di elevata qualità organolettica, ai fini di promuovere un’equilibrata e salutare alimentazione infatti lo slogan è: "il cioccolato del benessere". Le etichette, oltre agli ingredienti, riportano le due qualità fondamentali: biologico e nutraceutico.

- "Toy’s Art": azienda operante nel settore artigianale, si occuperà della produzione di giocattoli automata in legno. Abbiamo pensato, di creare il kit del giocattolo meccanico che sarà realizzato utilizzando legni tipici della nostra Regione (ad es. ulivo) e tecnologie digitali (laser, stampante 3D, software per disegno grafico…). L’attività domestica di assemblaggio permetterà di soddisfare il bisogno ludico, educativo dei bambini. (http://toysart.altervista.org)

- "Maponos": La nostra idea sviluppa lo spirito cooperativo, promuovendolo in ogni ambito professionale e personale, per far sì che “Persone per le Persone” rimanga sempre il concetto centrale e reale dell’agire di Maponos: un valore aggiunto che garantisce solidità e qualità, nel tempo e nello spazio. L’Anziano, il rispetto della sua dignità e della sua personale storia sono alla base del lavoro quotidiano per la nostra impresa. ( http://maponos.altervista.org)

Il calendario prevedeva attività laboratoriali con esperti e visite alle aziende madrine, che supervisionavano e svolgevano la consulenza . Entro il 30 aprile abbiamo presentato, su piattaforma italiana ed europea, il busines plan in italiano e inglese. Il 19 maggio i rappresentati dell’ AUR, CNA, imprenditori e Miur, in qualità di membri delle giurie territoriali, hanno effettuato le selezioni delle idee imprenditoriali. La sede della selezione è stata quella del nostro Istituto Pascal, in via Madonna Alta. Da quaranta siamo rimasti in tredici e noi, abbiamo avuto due squadre confermate in selezione. La seconda selezione a livello regionale il 24 maggio ha visto un’ulteriore scrematura: le sei squadre sono rimaste in gara ed hanno rappresentato l´Umbria a Ravenna. La squadra “Sweet hemp” si è qualificata e a ottobre sarà presentata in occasione di Eurochocolate.
Il 27 maggio, a Ravenna, hanno partecipato le diciannove squadre di diverse regioni per proclamare quella vincitrice che rappresenterà l’Italia il 27 giugno.
L’Umbria è stata rappresentata da ben sei squadre, tutte distintesi per eccellenti idee di auto-imprenditorialità, tanto che si sta pensando di portarle a ottobre a Bruxelles all’open day delle Istituzioni europee.
Un ringraziamento speciale ai docenti del consiglio della classe IVB e agli studenti per questo successo; particolare gratitudine va alla prof. Gabriela Pansolini, referente del progetto e alle prof. Elvira Serleti, Gabriela Capaccioni e Cristina Boco.


Link Spot pubblicitario "Sweet Hemp"

Link Spot Pubblicitario "Baby & Nature"





Istituti Professionali "Cavour Marconi Pascal" Perugia | Copyright ©2014 | Cookies Policy | Credits