OLIPIADI DELL´AUTOMAZIONE 2017

L’iniziativa promossa da SIEMENS offre ogni anno agli studenti l’ opportunità per vivere un’esperienza di lavoro di gruppo valida non solo sotto il profilo formativo, ma anche della conoscenza e dell’approfondimento delle nuove tecnologie per la stesura di progetti relativi ad applicazioni pratiche.
Il Concorso è riservato agli studenti degli Istituti Tecnici e Professionali d’Italia con specializzazione in elettrotecnica, elettronica, informatica industriale e meccanica.
Le 48 scuole iscritte al concorso 2017 sono state chiamate a realizzare progetti di automazione basati sulle ultime novità tecnologiche proposte sul mercato.
La nostra scuola ha partecipato con una selazione di ragazzi delle classi 5D e 4E1 - coordinati dal Prof. Grilli - che a pèartire dal mese di febbraio e per i due mesi successivi ha sviluppato il progetto di una “Stazione di foratura automatizzata con controllo di qualità in linea”.
Il progetto si è successivamente concretizzato in una installazione didattica funzionante, che resterà a disposizione di studenti e doocenti presso il laboratorio di automazione della sede di Piscille.

Il concorso, giunto all’ottava edizione, ha visto 12 finalisti che si sono recati mercoledì 17 maggio presso la sede SIEMENS di Piacenza per ricevere il premio.

La delegazione della nostra scuola - composta dal Prof. Grilli e da alcuni studenti della classe 5D - si è aggiudicata il primo posto nella categoria “Junior” (riservata a coloro che hanno parteciato per la prima volta all´iniziativa) ed è stata premiata con 5000 euro di materiale SIEMENS, materiale che verrà impiegato per l´ampliamento del laboratorio di automazione.




Istituti Professionali "Cavour Marconi Pascal" Perugia | Copyright ©2014 | Cookies Policy | Credits