PROGETTAZIONE E ATTUAZIONE DEL PIANO DI MIGLIORAMENTO.
L’Istituto ha partecipato con la proposta progettuale” Pensiero creativo,conoscenza,realtà e futuro…in 4 INNOV-AZIONI “ al bando di cui all’Avviso MIUR n.937 del 15 settembre 2015 , risultando, nell’ambito della graduatoria dell’USR per l’Umbria, primo tra gli Istituti della Regione Umbria.
Il progetto ha ad oggetto la proposizione di azioni innovative per la definizione ed attuazione degli interventi di miglioramento in attuazione della L.107/2015, con l’obiettivo di pianificare modelli e strategie operative relative al Piano di Miglioramento dell’Istituto elaborato in esito al Rapporto di Autovalutazione ( RAV).
Il progetto è coordinato dalla Prof.ssa D’Aurelio Roberta .
Nell’ambito delle azioni innovative in esso previste, la docente referente, Prof.ssa Farinelli Francesca, membro del team di animazione digitale ha realizzato :
L’attività prevede la realizzazione di percorsi formativi che, mediante l’utilizzo della metodologia flipped classroom, ha ad oggetto moduli didattici interdisciplinari interattivi creati con il portale TED –ED. Il portale ha il ruolo di spazio collettivo all’interno del quale gli studenti hanno pubblicato contenuti e condiviso le proprio opinioni,esperienze e contenuti didattici appresi, in modalità peer to peer. L’utilizzo della piattaforma ha consentito lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti ed i diversi contenuti didattici sono stati orientati come restituzione condivisa dei saperi appresi.
Inoltre, mediante l’utilizzo dell’ APP PADLET sono state sviluppate dagli studenti recensioni su libri in formato digitale
Visualizza le recensioni
link lezione ted-ed:
http://ed.ted.com/on/l5xM9KpY
L’attività contempla l’utilizzo del potenziale rappresentato dalla realtà aumentata, mediante applicazione di APP AURASMA , con l’obiettivo di costruire percorsi didattici interattivi finalizzati al congiungimento,in tempo reale,alla realtà didattica gli elementi multimediali quali :
- costruzione di un percorso storico-artistico sulla Perugia medievale realizzato dagli studenti che consente, mediante l’utilizzo dei diversi device, di svolgere percorsi di visita mobile con didascalie a guida dei punti di interesse selezionati.
Visualizza la presentazione
- costruzione di una mappa interattiva del Lago Trasimeno (Pg), attraverso la web APP HEGANOO finalizzato a sensibilizzare gli utenti al turismo sostenibile , prodotta dagli studenti in lingua italiana ed inglese
Visualizza la presentazione
Il progetto ha ad oggetto la proposizione di azioni innovative per la definizione ed attuazione degli interventi di miglioramento in attuazione della L.107/2015, con l’obiettivo di pianificare modelli e strategie operative relative al Piano di Miglioramento dell’Istituto elaborato in esito al Rapporto di Autovalutazione ( RAV).
Il progetto è coordinato dalla Prof.ssa D’Aurelio Roberta .
Nell’ambito delle azioni innovative in esso previste, la docente referente, Prof.ssa Farinelli Francesca, membro del team di animazione digitale ha realizzato :
Azione “ Miglioriamo la conoscenza”
L’attività prevede la realizzazione di percorsi formativi che, mediante l’utilizzo della metodologia flipped classroom, ha ad oggetto moduli didattici interdisciplinari interattivi creati con il portale TED –ED. Il portale ha il ruolo di spazio collettivo all’interno del quale gli studenti hanno pubblicato contenuti e condiviso le proprio opinioni,esperienze e contenuti didattici appresi, in modalità peer to peer. L’utilizzo della piattaforma ha consentito lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti ed i diversi contenuti didattici sono stati orientati come restituzione condivisa dei saperi appresi.
Inoltre, mediante l’utilizzo dell’ APP PADLET sono state sviluppate dagli studenti recensioni su libri in formato digitale
Visualizza le recensioni
link lezione ted-ed:
http://ed.ted.com/on/l5xM9KpY
Azione “ Aumentiamo la realtà”
L’attività contempla l’utilizzo del potenziale rappresentato dalla realtà aumentata, mediante applicazione di APP AURASMA , con l’obiettivo di costruire percorsi didattici interattivi finalizzati al congiungimento,in tempo reale,alla realtà didattica gli elementi multimediali quali :
- costruzione di un percorso storico-artistico sulla Perugia medievale realizzato dagli studenti che consente, mediante l’utilizzo dei diversi device, di svolgere percorsi di visita mobile con didascalie a guida dei punti di interesse selezionati.
Visualizza la presentazione
- costruzione di una mappa interattiva del Lago Trasimeno (Pg), attraverso la web APP HEGANOO finalizzato a sensibilizzare gli utenti al turismo sostenibile , prodotta dagli studenti in lingua italiana ed inglese
Visualizza la presentazione