IL RUOLO DELLA LEADERSHIP EDUCATIVA,CULTURALE,ORGANIZZATIVA PER L’INCLUSIVITÀ

Il 10 maggio presso la sede IPC-Pascal si è concluso il Corso di formazione“ Il ruolo della leadership educativa,culturale,organizzativa per l’inclusività”

L’Istituto a seguito dell’Avviso pubblico USR per l’Umbria ,di cui alla nota MIUR prot.n.37900 del 19/11/2015, con decreto USR per l’Umbria n.17044 del 07/12/2015, è stato individuato Scuola Polo provinciale per la formazione in servizio dei docenti specializzati sul sostegno per la promozione di figure di coordinamento.

L’iniziativa formativa ha avuto come destinatari 94 docenti degli Istituti di ogni ordine e grado della provincia di Perugia i quali, come previsto dalla Nota MIUR sono stati individuati dai Dirigenti Scolastici a svolgere il percorso, della durata n.50 ore, con l’obiettivo di sviluppare le competenze per lo svolgimento delle funzioni di presidio culturale,organizzativo e formativo nel campo dei processi di inclusione, con obiettivi di miglioramento delle pratiche organizzative e didattiche inclusive di ogni Istituto scolastico.

In particolare, i contenuti del percorso formativo hanno avuto ad oggetto :
- le funzioni di coordinamento pedagogico, organizzativo e di supervisione professionale ;
- la gestione delle dinamiche relazionali e comunicative complesse;
- la progettazione didattica integrata e la relativa formazione in servizio ;
- l’ottimizzazione dell’uso delle risorse per l’inclusione,comprese quelle tecnologiche;
- la facilitazione dei rapporti con le famiglie e i diversi soggetti istituzionali coinvolti nei processi di integrazione.

Il corso è stato diretto dal Prof .Ing. Giuseppe Materia e coordinato dalle Prof.sse D’Aurelio Roberta e Federici Annalisa .

La formazione è stata organizzata con modalità in presenza e on line mediante l’attivazione di una piattaforma open source, coordinata dalla Prof.ssa Farinelli Francesca.




Istituti Professionali "Cavour Marconi Pascal" Perugia | Copyright ©2014 | Cookies Policy | Credits