GIORNATA NAZIONALE DELLA PERSONA CON LESIONE AL MIDOLLO SPINALE

Lo scorso sabato 2 aprile la Classe 5E ha partecipato alla “Giornata nazionale della Persona con lesione al midollo spinale con una pedalata dal Centro Commerciale Quasar fino al lago Trasimeno".
La manifestazione era organizzata da FAIP (Fondaz. Assoc. Ital. Paraplegigi) - Regione Umbria C.I.P. Ufficio Scolastico Regionale, per far conoscere quali siano le problematiche, ma anche le grandi potenzialità delle persone affette da tali lesioni: moltissimi atleti, infatti, hanno partecipato alla pedalata con le handbike, mostrando una forma fisica di tutto rispetto. I ragazzi della nostra scuola hanno pedalato con energia ed entusiasmo, sapientemente guidati dal prof. Cipelli e dal nostro dirigente, atleti ormai collaudati nella specialità “del pedale”. Al seguito anche le proff. Baldracchini e Piccotti. All’arrivo, sul lungo lago di Passignano sul Trasimeno c’è stato l’incontro con i ragazzi delle scuole del comprensorio, in cui si è parlato di Sport e la salute della Persona, numerosi e valenti i relatori, alcuni dei quali, in quanto atleti paralimpici, hanno riportato in prima persona la loro esperienza di sport su un mezzo adattato, ma assolutamente efficace.
Bellissima la giornata di sole, che ha fatto da cornice ad una splendida combinazione tra sport, solidarietà ed allegria.




Istituti Professionali "Cavour Marconi Pascal" Perugia | Copyright ©2014 | Cookies Policy | Credits